Concepimento: ecco quando sottoporsi ai test genetici

Villocentesi ed amniocentesi: sono queste le tecniche grazie alle quali è possibile effettuare diagnosi prenatali molto utili per individuare malattie quali, ad esempio, la fibrosi cistica e a beta-talassemia. Ovviamente, tali test consentono ai medici di poter curare in maniera tempestiva ogni genere di patologia ed ai genitori di decidere in maniera razionale se portare avanti una gravidanza. Come anticipato, però, questi esami non devono rappresentare un must per tutte le coppie che intendono aver un bambino ma, al contrario, devono essere considerati un approfondimento da effettuare solo in determinate circostanze.

Ma ma quali sono i casi in cui una coppia deve sottoporsi ai test genetici? In primo luogo, nel caso in cui uno dei due genitori sia affetto da una malattia mendeliana che potrebbe essere ereditata dal bambino.

La prima cosa da fare, dunque, è costruire un albero genealogico della famiglia in modo tale da individuare eventuali ereditarietà che potrebbero mettere a rischio la salute del nascituro.

In ogni caso, è opportuno fare presente che alcune ereditarietà non sono affatto riconducibili a trasmissioni genetiche ma, piuttosto, a stili di vita scorretti che vengono tramandati dai genitori ai propri figli.

La cosa fondamentale, comunque, è effettuare un calcolo delle probabilità grazie al quale poter stabilire in maniera precisa quali sono i concreti rischi per il nascituro di manifestare patologie ereditarie.

I test genetici, pertanto, devono essere considerati come uno strumento a cui fare ricorso solo a seguito di un’attenta analisi del quadro clinico del nascituro e dei suoi genitori. Troppo spesso, infatti, le donne in gravidanza ricorrono ai test genetici in maniera del tutto indiscriminata e senza alcun genere di motivazione fondata. A tale proposito, è necessario ricordare che, proprio in Italia, nell’ultimo periodo sono state decisamente troppe le coppie non a rischio a decidere di sottoporsi a tali test genetici.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !