Gravidanza: i consigli per viverla al meglio

La gravidanza è un periodo davvero speciale nella vita di una donna. Le trasformazioni che percorrono il suo corpo e la sua mente la fanno sentire una persona diversa, nuova. E’ molto importante trascorrere questo periodo in serenità, ma anche seguire qualche accorgimento per poter trascorrere nove mesi in tranquillità.
La prima cosa da fare è seguire i consigli del proprio ginecologo o della propria ostetrica: sono loro i principali consiglieri della donna in questo periodo e vanno ascoltati con attenzione!

E’ importante seguire una dieta sana ed equilibrata e tranne nel caso di restrizioni particolari suggerite dal medico, la donna può mangiare praticamente tutto, con moderazione. E’ stato però sfatato il mito secondo il quale una donna incinta dovrebbe mangiare per due.
Nonostante un’alimentazione sana sia fonte di salute sia per la neo mamma che per il bambino, qualche peccato di gola ce lo si può concedere, è inutile sottoporsi a privazioni troppo severe! Unica accortezza, le eccezioni non devono susseguirsi troppo frequentemente.
La donna in gravidanza non è una donna malata: può continuare a svolgere le stesse attività di sempre, può andare a lavorare, fare le pulizie, la spesa… I ritmi devono però rallentare e ai primi segnali di stanchezza è necessario riposare.
La neo mamma può continuare anche a fare sport, ma anche qui i ritmi devono essere più tranquilli. E’ invece sconsigliato intraprendere attività che non si sono mai praticate nella vita.

Durante il periodo di gestazione la donna può dolcemente prendersi cura di sé anche in campo beauty: avendo generalmente più tempo a disposizione può dedicarsi al proprio corpo, alla propria pelle e ai propri capelli!
E’ importante che in questo periodo così delicato la neo mamma sia circondata dall’ottimismo e dall’affetto delle persone che ama: il buon umore sarà per lei un toccasana dal valore inestimabile!
Essere serene e tranquille in gravidanza si può! Basta rallentare i propri ritmi, non imporsi compiti troppo onerosi, accettare la propria felice condizione e pensare positivo! In questo modo si arriverà consapevoli e in forma al momento del parto, uno dei più importanti della vita!