Come calcolare con precisione il giorno dell'ovulazione ed il proprio periodo fertile

Per la donna il calcolo ovulazione e del periodo fertile rappresenta spesso un vero problema e spesso non si ha chiarezza su questi temi che in realtà sono importantissimi. Durante l’ovulazione l’ovulo si sposta nelle tube ed è pronto ad essere fecondato. Il ciclo mestruale ha una durata di 28 giorni e l’ovulazione si verifica nel 14° giorno. Il periodo fertile va dai 5 giorni precedenti a quello dell’ovulazione più quest’ultimo. Il ciclo mestruale però non ha sempre la stessa durata, infatti può essere più lungo oppure più corto del normale, ad esempio 32 giorni o 24 giorni con ovulazione ritardata o anticipata. Ecco tutti i dettagli su come calcolare il giorno di ovulazione e il proprio periodo fertile.

Donna: come calcolare il giorno dell’ovulazione

Per ovulazione si intente il momento in cui un ovulo, completamente maturo, si sposta dall’ovaio e passa nella tuba di Falloppio dove resta pronto per una eventuale fecondazione da parte di uno spermatozoo.

Un ciclo mestruale regolare inizia il primo giorno della mestruazione e si conclude dopo 28 giorni con l’arrivo della mestruazione successiva. L’ovulazione avviene il 14° giorno ed è il momento in cui la donna ha le maggiori probabilità di restare incinta.

Donna: come calcolare il periodo fertile del ciclo mestruale

La fecondazione può avvenire soltanto in pochi giorni del ciclo. Il periodo fertile è compreso tra il 5° giorno prima dell’ovulazione ed il giorno stesso in cui essa avviene. Benché l’unico giorno davvero fertile sia quello dell’ovulazione, gli spermatozoi di un rapporto sessuale avuto nei giorni immediatamente precedenti possono sopravvivere e fecondare l’ovulo. Le maggiori probabilità si verificano negli ultimi 2-3 giorni del periodo fertile.

Donna: cicli mestruali più lunghi o più brevi

Il ciclo mestruale può essere anche più lungo o più corto in alcune donne. Nel caso di ciclo lungo, ad esempio di 32 giorni, l’ovulazione avviene nel 18° giorno dopo la fine della mestruazione ed il periodo fertile comincia il 14° giorno. Il un ciclo breve invece, per esempio 24 giorni, l’ovulazione avverrà all’incirca 10 giorni dopo la fine della mestruazione precedente e la fertilità inizierà da quel giorno e proseguirà nei 4-5 giorni seguenti.

Ogni donna deve conoscere con precisione il giorno dell’ovulazione e come effettuare il calcolo del proprio periodo fertile. Grazie a queste informazioni qualche cosa vi sarà di sicuro più chiara ma per qualsiasi problema vi consigliamo di rivolgersi ad un esperto oppure al proprio medico.