Concepimento: consigli pratici per aumentare la fertilità

Il desiderio di avere figli è connaturato in ogni coppia ma, purtroppo, non è raro dover fare i conti con non poche difficoltà a riuscire a concepire un bambino. A tale proposito, è opportuno fare presente che per riuscire a coronare il proprio sogno in tempi brevi è necessario che i genitori si attengano ad uno stile di vita regolare in modo tale rendere più agevole il concepimento. Ma quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo per favorire la fertilità? Senza alcun dubbio, lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività fisica e, soprattutto, la salute.

Per prima cosa, è necessario fare presente che il regime alimentare dei futuri genitori deve essere completo, bilanciato ed equilibrato. Via libera, dunque, a frutta, verdura ed olio extra vergine d’oliva. Al contrario, i grassi saturi sono assolutamente da evitare.

Un buon regime alimentare, inoltre, sarà in grado di prevenire un eventuale aumento della massa grassa che potrebbe compromettere la fertilità sia dell’uomo che della donna.

Se, da una parte, ai futuri genitori è sconsigliato prendere peso, dall’altra, in particolar modo alle donne, è assolutamente vietato dimagrire troppo poiché l’ovulazione rischierebbe di bloccarsi.

Nel momento in cui una coppia decide di mettere in cantiere un bambino è necessario, poi, che entrambi i futuri genitori smettano di fumare e di bere alcolici per lasciare spazio all’attività fisica da praticare in maniera costante.

Addirittura, a seguito di alcune ricerche si è appreso che, per agevolare il concepimento, è consigliabile esporsi al sole in modo tale da facilitare l’assimilazione della Vitamina D necessaria per la regolazione sia dell’ovulazione che del testosterone.

Ad essere bandito, infine, è lo stress che, almeno nel periodo del concepimento, deve essere relegato ai margini della vita di coppia se non si vuole correre il rischio di non riuscire ad avere figli.

Come è facile dedurre, dunque, quella del concepimento è una fase piuttosto complessa della vita di una coppia che vede impegnati entrambi i genitori in una missione finalizzata a concretizzare il sogno di stringere tra le braccia il proprio bambino.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !