Meningite bambino: ecco il vaccino che può debbellarla

La Fondazione Censis ha indetto un corso di formazione dedicato alla meningite e ai vaccini che servono per prevenirla. I risultati sono poco soddisfacenti: oltre il 90 per cento dei partecipanti ha paura della meningite (soprattutto quando colpisce i bambini) mentre soltanto un terzo di essi è a conoscenza del vaccino che può debellarla.

Censis 2015 ha diffuso alcuni dati interessanti. I primi numeri che saltano all’occhio riguardano la percentuale di chi non ha vaccinato contro la meningite i propri figli, quantificabile in un 14 per cento. Il 9 per cento degli intervistati non sa neanche che si può fare, mentre tre persone su quattro sarebbero d’accordo con la misura o l’avrebbero già fatta. Tuttavia, il grado di consapevolezza dell’importanza del vaccino è ancora fin troppo basso.

Il direttore della salute di Censis Ketty Vaccaro ha infatti riferito che sono troppe le famiglie che hanno dubbi sulla vera importanza del vaccino anti-meningite. Alcuni non si rendono conto della rilevanza della vaccinazione in quanto perfetto strumento di prevenzione contro una malattia che può far molto male.

Lo strumento che dimostra maggiore efficacia contro la meningite è il vaccino che fronteggia il meningococco B. Tale batterio causa oltre la metà dei casi di meningite in Italia. Si tratta di un’infezione che suscita molta paura, dato che è molto diffusa tra i più piccoli. Inoltre, se curata in maniera approssimativa, può condurre alla morte in meno di una giornata, specialmente tra i neonati. La disinformazione appare evidente anche qui, dato che solo il 28 per cento degli intervistati si sente pronto sul problema.

Le famiglie italiane devono quindi saperne di più, dato che molte hanno ricevuto notizie poco chiare, scorrette o non veritiere. È vero che il vaccino antimeningite è relativamente nuovo, così come ribadito anche dalla dottoressa Vaccaro. Ma è anche appurato che l’opera di prevenzione deve essere maggiormente efficace.

In sintesi, troppa gente non è ancora consapevole dell’importanza del vaccino contro la meningite, che può salvare molte vite specialmente tra i più piccoli.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !