Tagli capelli: ecco come scegliere quello più adatto al proprio viso

La forma del proprio viso è una caratteristica fondamentale di noi, in quanto va a condizionare la nostra intera faccia e l’effetto complessivo che si ottiene con una determinata pettinatura. Per questo è importante scegliere i tagli di capelli che si sposino bene con la forma del proprio viso.

La situazione più difficile da gestire riguarda chi ha un viso tondo e non allungato: in questo caso bisogna scegliere un taglio che non vada assolutamente ad accentuare la forma tondeggiante, ma che anzi contribuisca ad allungare di più la faccia: un ciuffo o i capelli che cadono sulle spalle possono essere entrambe soluzioni valide. L’importante è non optare per tagli corti e non scegliere la frangetta sulla fronte, in quanto accentuerebbe la forma tondeggiante. Inoltre, sarà di vitale importanza cercare di dare più volume possibile ai propri capelli.

Un viso ovale, invece, risulta molto più semplice da gestire, essendo comunque già allungato di suo. In questo caso la scelta dei tagli è praticamente libera, in quanto sia quelli corti, sia quelli lunghi si sposeranno bene con la propria faccia. La frangia, a differenza che nel viso tondo, in questo caso è uno dei tagli più consigliabili.

In caso di viso quadrato sarà necessario, invece, cercare di evitare il tipico errore di nascondere i lati spigolosi, contribuendo alla fine a metterli ancora più in evidenza: evitare allo stesso modo tagli troppo geometrici. Molto meglio optare per tagli più curvi e, se si sceglie una frangetta, di farla di tipo scalare, evitando frange nette.

Il caso di viso allungato, infine, bisogna scegliere una pettinatura ed un taglio che non vadano ad allungare ancora di più il viso. In questo caso può essere utile lasciare cadere i capelli ai lati, in modo da equilibrare le forme.

Una volta che avrete seguito queste piccole semplici indicazioni, vedrete la differenza in termini di estetica della vostra faccia e, indipendentemente dalla forma che il vostro viso ha, troverete alla fine la giusta combinazione tra taglio e viso per garantirvi una buona estetica.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !