Come truccarsi gli occhi con il colore nero

Come truccarsi gli occhi utilizzando il make up di colore nero è uno dei problemi che riguarda molte donne che spesso non sanno come fare e si trovano in difficoltà. Inoltre c’è il colore nero che, sebbene rappresenti un modo attraverso il quale sottolineare un dettaglio ed incorniciare uno sguardo, può suscitare qualche difficoltà nelle donne meno esperte di make-up.

Eppure pochi semplici accorgimenti possono permettere di realizzare un trucco d’impatto ed enigmatico, senza rischiare di creare un effetto macchia di colore. Saperlo dosare e utilizzare, conoscere i punti strategici su cui applicarlo e capire quali strumenti usare, può rendere tutte le donne delle make-up artist.

Nella trousse di una donna il colore nero si presenta in varie forme: mascara, ombretto, matita occhi, kajal, eye-liner, etc, l’importante è sapere quando e come truccarsi gli occhi, senza eccedere con quantità ed intensità di colore. Un trucco da giorno, quello creato per il lavoro o per gli impegni extra-lavorativi, non deve caricare col nero ma può avvantaggiarsi della sua unicità nel delineare: applicando un mascara ed una sottile linea di eye-liner si otterrà il giusto compromesso.

Per un make-up più sofisticato degno di occasioni particolari, invece, il nero può diventare parte predominante del trucco occhi con lo smokey. In questi casi si può utilizzare un ombretto in polvere compatta, da applicare e sfumare sulla palpebra mobile. E’ importante non superare la linea immaginaria tra la palpebra mobile e la zona sottostante l’arcata sopraccigliare, per non creare un antiestetico effetto panda. La sfumatura diventa poi indispensabile per non dare netti stacchi di colore.

Realizzare dei punti luce con un illuminante applicato nell’angolo interno dell’occhio e sotto le sopracciglia, aiuta a dare un equilibrio tra le zone d’ombra e di luminosità, senza rendere tetro il trucco. Per completare lo smokey è necessario applicare il kajal nella rima palpebrale interna ed un mascara effetto ciglia finte, che le apra a ventaglio. Ecco come il nero può trasformare uno sguardo, rendendolo intenso e truccando gli occhi nel migliore dei modi realizzando un make-up davvero efficace.