Trucco: i primi passi per iniziare a truccarsi

Iniziamo con le basi del trucco, partendo dalla prima cosa da fare in assoluto quando si inizia a truccarsi. E’ molto importante capire qual è la tipologia della nostra pelle e come prendersi cura di lei. Capire la tipologia della nostra pelle non è semplice, infatti dovremmo sapere se essa è secca, grassa, normale oppure mista ed è una cosa difficile da fare ma non impossibile. Infatti, si ha la pelle secca quando non produce abbastanza sebo e ciò significa che non è lucida, è disidratata e agli angoli del naso e della bocca potrebbero esserci delle pellicine. Nel caso in cui la pelle è secca, occorre idratarla dall’interno del corpo sia dall’esterno. Nel primo caso bevendo e mangiando molta frutta e verdura, dall’esterno, invece, utilizzando mattina e sera creme e prodotti per la skincare, oltre che utilizzare ogni tanto anche la maschera.

Trucco: Hai la pelle secca? Idratala!

Per quanto riguarda la pelle grassa, invece, essa produce troppo sebo e quindi avremo una pelle lucida e unta in diverse zone: fronte, naso, mento e zigomi. Per ovviare questo inestetismo dobbiamo detergere, purificare e curare, oltre che pulire a fondo la pelle. Ogni tanto occorre fare anche qualche trattamento idratante dalla texture super-leggera.

Trucco: detergere la pelle grassa

La pelle normale non presenta né l’uno né l’altro caso. L’unico caso in cui non abbiamo più bisogno di cure,m,a questo non significa che la dobbiamo trascurare. Anche in questo caso è molto importante idratarla, detergerla e prendervene cura. Scegliete texture leggere ma efficaci e siate costanti!

Trucco: anche la pelle normale vuole le sue attenzioni

Infine abbiamo la pelle mista: in alcune zone presenta le stesse caratteristiche della pelle grassa ed in altre ha le caratteristiche della pelle secca o normale. Il rimedio è quello di utilizzare diversi prodotti sulle diverse parti del viso. Ovviamente la pelle può presentare altri inestetismi ed imperfezioni come acne, rughe e macchie che possono essere presenti su qualunque tipo di pelle.