La Grande Arte al cinema: la programmazione

Nexo Digital ha programmato  nuovamente “La Grande Arte al Cinema” per il 2015-2016: l’emozione dell’arte e della cultura nelle principali sale cinematografiche italiane che ha intrattenuto ed entusiasmato più di 180 mila persone soltanto durante lo scorso anno. Un vero e proprio fenomeno culturale formato da una serie di appuntamenti immancabili che copriranno il prossimo periodo autunnale e invernale, per terminare nella primavera 2016.

Si tratta certamente di un nuovo genere di esperienza culturale, che prevede un avvicinamento all’arte delle gallerie e dei musei internazionali senza bisogno di una presenza diretta e fisica, ma che permette di assistere a vere e proprie visite guidate comodamente seduti sulla poltrona di un cinema.

Il primo appuntamento di questa nuova edizione è previsto per il 3, 4 e 5 novembre 2015 con un viaggio in 3D o 4K tra le bellezze di Firenze e dei suoi Uffizi, alla scoperta del Rinascimento italiano in una visione privilegiata. Questo viaggio tra i capolavori dell’arte è stato realizzato in collaborazione con Sky Arte HD, nonché con il Ministero dei Beni Culturali e la Città di Firenze.

Il percorso artistico prosegue con la visita del Teatro alla Scala, secondo appuntamento del 24 e 25 novembre 2015. Si continua poi con l’Accademia Carrara, il museo riscoperto di Davide Ferrario, il 9 e il 10 dicembre 2015. L’anno nuovo si apre il 26 e 27 gennaio 2016 con Goya e le sue Visioni di carne e sangue.

Nella programmazione non poteva mancare un appuntamento con il grande genio di Leonardo da Vinci, il 23 e 24 febbraio 2016. La Barnes Foundation di Philadelphia poi offre una prospettiva da vicino sullo stile di Renoir, nelle sale il 22 e 23 marzo 2016.

In onore del Giubileo 2016 anche Le Basiliche Papali di Roma saranno oggetto di tre date: 11, 12 e 13 aprile 2016, con una visione in 3D o 4K; la splendida Istanbul e il Museo dell’Innocenza di Pamuk verranno visitati nelle sale il 3 e 4 maggio 2016, mentre le date finali saranno il 24 e 25 maggio 2016 con l’Arte di Dipingere Giardini, un viaggio da Monet a Matisse tra mille colori e Paesi diversi.

Nel corso dei diversi appuntamenti si potrà godere delle spiegazioni di guide e organizzatori d’eccezione per entrare nel mondo dei pittori, dei musei, delle opere d’arte più importanti ed emozionanti al mondo.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !