Notte Rossa Feltrinelli: il 25 ottobre 2015 festeggia i 60 anni di attività

Saranno 11 le librerie Feltrinelli aperte la sera del 25 ottobre 2015 per festeggiare con la Notte Rossa60 anni di attività. Continuando nella lettura vi mostriamo tutti i dettagli su questo evento esclusivo e quali saranno le 10 città italiane nelle quali si svolgeranno incontri con autori della casa editrice.

Inge Feltrinelli ha parlato con i giornalisti nella sua abitazione di Milano ed ha presentato la Notte Rossa, l’evento che chiude i sei mesi di festeggiamenti per i 60 anni di attività. La sera del 25 ottobre 2015, 11 librerie saranno aperte dalle ore 21 alle ore 24 per incontro con gli autori, ma anche per un brindisi di auguri.

La casa editrice Feltrinelli ha raggiunto i 60 anni di attività e la ricorrenza è stata festeggiata per sei mesi attraverso una serie di eventi che culmineranno nella Notte Rossa in programma la sera di domenica 25 ottobre 2015. La notizia è stata data proprio da Inge Feltrinelli in un incontro con la stampa che si è svolto nella sua abitazione milanese. Durante l’incontro Inge Feltrinelli ha ribadito la fierezza della sua casa editrice “libera ed indipendente”.

Nelle 11 librerie Feltrinelli, distribuite in 10 città italiane, che resteranno aperte dalle ore 21:00 alle ore 24:00 di domenica 25 ottobre 2015, oltre a brindare per il raggiungimento del 60esimo anno di attività, ci saranno autori e personaggi che parleranno del libro che li ha maggiormente interessati.

Nella libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, sarà presente lo scrittore Alessandro Baricco che parlerà di un libro di Celine, “Viaggio al termine della notte”, mentre Walter Veltroni in quella di Roma parlerà di “Staccando l’ombra da terra” un libro di Daniele Del Giudice. Gli ospiti della Notte Rossa non saranno soltanto scrittori; a Firenze ci sarà il primo cittadino, Dario Nardella, a Padova il cantante Niccolò Fabi ed a Napoli Enzo Gragnaniello.

Nell’altra libreria aperta a Milano, in Piazza Duomo, si inizierà alle ore 20 con un “firma copie” collettivo degli autori che la Feltrinelli farà arrivare nel capoluogo lombardo per BookCity, tra cui Hertha Muller, Erri De Luca, Concita DE Gregorio e Mario Missiroli. Alla rassegna libraria milanese è legata anche l’ultima tappa di “Feltrinelli 60”, la mostra itinerante che dopo aver toccato molte città italiane terminerà proprio in Piazza Castello.

Carlo Feltrinelli ha precisato che non si tratterà solo di una rievocazione storica, ma una festa popolare nella quale ci sarà anche la presenza di RED e di “laeffe” il canale televisivo legato alla casa editrice, che ha uno share dello 0,3%. La Notte Rossa è quindi una bella ricorrenza e soprattutto una grande occasione per “fare cultura”.