colosseo-biglietti-info-costi-offerte-iper-visitare-il-simbolo-della-capitale
Colosseo

Inserito nella lista dell’UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità, il Colosseo è una delle più suggestive testimonianze della Roma imperiale cui risale. Non è quindi un caso che sia il monumento capitolino più visitato, ragion per cui il Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con il Comune, ha mantenuto contenuti i costi dei biglietti d’ingresso, facilitando l’accesso a gruppi e a chi lavora nel settore culturale. Inoltre il Ministero ha inserito da qualche anno un’offerta che prevede l’entrata gratis nei musei civici italiani nella prima domenica di ogni mese, campagna che include anche lo stesso Anfiteatro Flavio.

Colosseo biglietti : ecco le info su ciò che si andrà a visitare

Sebbene nei secoli bui del medioevo sia stato mano a mano spogliato dell’antico splendore, come le lastre di fine marmo e alabastro che ne ricoprivano la facciata esterna, il grande monumento ha conservato intatta la sua imponenza. Le invasioni subite dalla città, infatti, hanno poco alla volta impoverito l’esterno dell’anfiteatro, del cui stato originale abbiamo testimonianze dagli scritti dell’epoca arrivati fino a noi.

Biglietti Colosseo: l’offerta per i turisti italiani e stranieri

Nonostante questo, però, una visita al Colosseo permette di vivere una delle esperienze più suggestive in un viaggio a Roma. Risulta subito impressionante la maestosità dell’opera degli antichi romani pensando ai pochi mezzi a disposizione, all’epoca, degli edili. Proprio per dare ai turisti un’idea della vita quotidiana dell’antica Roma, il Ministero dei Beni Culturali ha introdotto da qualche anno un biglietto unico per Colosseo, Foro Romano e Palatino.

Colosseo biglietti: ecco tutti i costi e quanto si può risparmiare online

Il biglietto per visitare il Colosseo ha un costo di 12 euro a persona, che diventa di 7,50 euro per i residenti nell’UE di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Per tutti i minori fino a 18 anni l’accesso è gratuito, così come per una serie di categorie lavorative, come le guide turistiche, la cui lista completa è presente sul sito di Coopculture, che gestisce le biglietterie per il Ministero dei Beni Culturali. Con 2 euro di prevendita in aggiunta al biglietto, online o in biglietteria, si acquisisce il diritto di saltare la fila all’ingresso.

Per quanto riguarda, infine, gli orari, il Colosseo è aperto ogni giorno dalle 8.30 alle 19.00. Quest è tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda i costi, le offerte e le informazioni relative ai biglietti per visitare il simbolo della capitale.