Biglietti colosseo gratis la prima Domenica del mese
Biglietti Colosseo gratis

Il Colosseo (o Anfiteatro Flavio) è l’Anfiteatro più grande al mondo e si erge imponente al centro di Roma, a soli due passi da Via dei Fori Imperiali e da Piazza Venezia. Grazie alle riforme attuate dal Ministro dei Beni Culturali, il Ministro Franceschini, i biglietti Colosseo, come tutti i siti archeologici e i musei situati sul territorio italiano, saranno gratis per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.

La gratuità dei musei prevista per la prima domenica di ogni mese, annunciata per la prima volta il 19 giugno 2014, è entrata in vigore a partire dal mese di luglio 2014. In tal modo, il Ministro Franceschini ha distribuito i biglietti Colosseo gratis in maniera molto più omogenea: infatti, prima della riforma, potevano entrare senza pagare nei musei solo gli under 18 e gli over 65.

Veniamo ora a chi potrà usufruire dei biglietti Colosseo gratis (e anche in tutti i luoghi statali della cultura) a prescindere dalla prima domenica del mese. Oltre agli under 18 e agli over 65, potranno entrare gratuitamente nei siti archeologici e nei musei coloro che appartengono alle seguenti categorie: guide turistiche dell’UE nell’esercizio della loro professione; interpreti turistici dell’UE nell’esercizio della loro professione; membri dell’ICOM e dell’ICCROM; gruppi o comitive di studenti dell’UE accompagnati da un insegnante ogni 10 alunni, previa prenotazione.

E ancora, potranno entrare gratis i docenti e/o gli studenti (compresi gli studenti socrates ed erasmus) delle Facoltà di Architettura, di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze della Formazione; quelli appartenenti ai Corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo storico, artistico o archeologico. Per poter usufruire dei biglietti Colosseo gratuitamente gli studenti dovranno esibire il certificato di iscrizione all’anno accademico in corso, mentre i docenti la tessera.

Possono entrare gratuitamente anche i dipendenti del Ministero dei Beni Culturali; i cittadini dell’UE portatori di handicap con a seguito un accompagnatore (familiare o assistente socio- sanitario); i giornalisti dell’UE nell’esercizio della loro attività e mostrando la tessera. Che aspettate? I biglietti Colosseo sono disponibili anche per voi, non perdete questa occasione !

Biglietti colosseo: gratis la prima domenica del mese! ultima modifica: 2015-10-10T16:00:49+00:00 da Ottavia Levantesi