Carnevale 2017 è ormai alle porte. Ecco una ricetta da leccarsi i baffi. Il periodo si confà a tanti tipi di ricette, che siano dolci o salate. Sicuramente, però, i dolci vanno per la maggiore nella più grande festa del divertimento di questo periodo. Basti, ad esempio, pensare alle frappe, o alle frittelle di Carnevale. Vi proponiamo, di seguito, un’idea abbastanza originale, per aggiungere un pizzico di creatività e di fantasia alla festa carnascialesca. Ecco i pupazzi (o pagliacci) speziati. Un dolce che piacerà ai grandi e che, soprattutto, divertirà i piccini, sempre curiosi e alla ricerca di nuove cose e sapori da scoprire.

Ingredienti per la ricetta di Carnevale 2017: i pagliacci speziati

700 g di farina

200 g di burro o margarina

200 g di miele

1 uovo

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

2 cucchiai di cannella

300 g di zucchero a velo per decorare

2 albumi d’uovo

colorante alimentario vario

decori vari a piacere (confettini, codette di zucchero, ecc.)

Ecco la ricetta per preparare 12 pupazzi speziati, perfetti per il Carnevale 2017

Ecco, quindi, la ricetta per i 12 pupazzi, ideale per Carnevale 2017. Disporre la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungere il bicarbonato, un pizzico di sale, la cannella e mescolare benissimo. Unire poi al centro l’uovo leggermente battutto, poi il burro fatto a piccoli pezzettini e il miele. Mescolare bene tutti gli ingredienti con le mani, poi impastare bene fino a formare una palla di impasto. Stendiamo la pasta ottenuta con un matterello, portandola allo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare le sagome del pagliacci grazie ad uno stampino. Oppure disegnatelo prima su un foglio di carta forno, poi ritagliatelo e ritagliate la pasta.

Ricetta di Carnevale 2017 che continua con la preparazione nel porrei i dodici pagliaccetti ottenuti sull’apposita placca del forno, ricoperta da carta forno. Infornare e cuocere per 20 minuti a 180°. Nel frattempo preparare la glassa, che verrà poi messa sopra i dolcetti una volta raffreddati. Sbattiamo gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungendone poco per volta. Montate con l’aiuto di una frusta a mano oppure elettrica. Suddividete la crema ottenuta in una ciotolina e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, nel colore preferito. Stendere poi la glassa sui biscotti, con l’aiuto di una spatolina. Applicare poi le decorazioni.

ultima modifica: 2017-02-18T11:30:37+00:00