Cucina: i 5 primi piatti italiani più buoni

L’Italia è un paese ricco di tradizioni da nord a sud e di fatto la cucina italiana è una delle più invidiate al mondo. Ma quali sono i piatti più gettonati?

Il Belpaese si sa ha una tradizione culinaria davvero ottima. Ovunque andiate all’estero, vi capiterà sicuramente di trovare un ristorante italiano o una pizzeria.

Ma quali sono le pietanze che dovremmo provare tutti almeno una volta nella vita? E’ stata stilata una lista di ben 5 piatti, che dovremmo consigliare ai nostri amici stranieri e che dovremmo provare anche noi stessi, se ancora non l’abbiamo fatto.

Al primo posto, le trenette al pesto, un noto piatto ligure preparato con fagiolini tagliati a pezzetti e patate sbollentati. Quando le verdure sono pronte, occorre aggiungere la pasta e amalgamarla con del pesto e il pecorino grattugiato.

Al secondo posto, i famosissimi spaghetti all’amatriciana, preparati con un soffritto di guanciale e peperoncino, a cui si aggiungono i pomodori tagliati a pezzettini. A parte si preparano gli spaghetti, che una volta cotti vanno amalgamati con il condimento.

Al terzo posto in questa classifica, le sagne e i fagioli, un piatto abruzzese che delizia ogni palato. Le sagne sono una pasta fresca condita con un soffritto di pancetta, passata di pomodoro, sale, alloro e fagioli.

Quarte in classifica le amatissime lasagne emiliane, forse il piatto più famoso della cucina italiana. Preparate con ragù, besciamella e le lasagne di pasta all’uovo fresche.

Infine, l’ultimo piatto da non perdere assolutamente sono le maltagliate gamberi e zucchine. Un piatto di pesce molto gustoso, preparato con un soffritto di zucchine e pomodoro a cui vanno aggiunti una volta cotti i gamberetti.

La cucina italiana offre davvero tantissime pietanze in grado di soddisfare sia i palati più raffinati che quelli più rustici. La nostra cucina è apprezzata in tutto il mondo proprio per la sua unicità e la sua bontà. Ogni regione ha un piatto tipico che potrebbe entrare di merito in questa breve classifica. Ma sicuramente i 5 piatti indicati sintetizzano al meglio i vari gusti che la nostra cucina è in grado di offrire.

Cucina: i 5 primi piatti italiani più buoni ultima modifica: 2015-08-28T15:00:51+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !