Piante da giardino: come piantare quelle sempreverdi
Piante da giardino sempreverdi

Le piante da giardino sempreverdi si possono piantare nel proprio giardino e vi mostriamo in questa breve guida come fare in modo semplice e veloce. Bisogna avere della nozioni di base per effettuare questa operazione, cercando di evitare degli interventi se non si è esperti in materia. Ecco come procedere

Piante da giardino sempreverdi: come scegliere il tipo di siepe

Prima di tutto sarà necessario scegliere qual è la tipologia di siepe da piantare e potrete comperarla direttamente all’interno di vasi in appositi vivai. Quelle maggiormente consigliate tra le sempreverdi sono l’alloro, il tasso, il ligustro e la Photinia.
Se comprate una pianta posizionata un un vaso, vi consiglio di piantarla durante un mese primaverile come Aprile, in modo tale che radicarsi meglio prima che cominci il periodo invernale. Di solito, la siepe deve essere posizionata in un punto esposto al sole, in modo tale che possa crescere bene.

Piante da giardino: come preparare il terreno per quelle sempreverdi

A questo punto, non vi resterà che preparar il terreno per la piantagione, ricordatevi di smuovere bene il terreno allontanando cosi le pietre presenti in esso e le erbacce. Ricordatevi che se il terreno è ricco di letame, le piante cresceranno meglio, più rigorose e ricche di sostanze nutritive, in quanto esso funge da concime naturale.

Piante da giardino: come realizzare la struttura per la siepe

Ora non vi resterà che preparare la struttura per la siepe, ma vediamo come fare passo per passo. Prima di tutto è importante che leghiate la siepe con una corda intorno a due pali almeno. E’ importante che voi li teniate bene tese in modo tale da realizzare delle righe ben dritte.
Una volta fatto ciò, utilizzate la corda come orientamento e cominciate a scavare. Da una pianta all’altra ricordatevi di lasciare almeno cinquanta centimetri di spazio, per lasciare loro lo spazio di crescita. Inoltre è bene sapere che la buca scavata per la pianta dovrà essere più avvallata rispetto alla dimensione delle radici delle piante.

Togliete la pianta dal vaso e introducetela nel terreno, ponete le radici verso la parte esterna in modo tale da favorire la crescita delle piante da giardino sempreverdi in tutte le possibili direzioni.
Colmate la buca con il terriccio che avevate rimosso in precedenza e coprite la base della pianta. Innaffiate il tutto e aspettate che la vostra piantagione dia i risultati tanto attesi.

ultima modifica: 2015-12-01T17:05:10+00:00