tende e tessuti per arredare

Le tende sono un dettaglio importantissimo nell’arredamento della propria casa, tanto da fare la differenza: infatti, basta questo complemento d’arredo per rendere una stanza più ampia e accogliente. Quindi si consiglia di non tralasciare questi piccoli ma fondamentali dettagli, in modo da avere una casa sempre elegante. Inoltre, non bisogna dimenticare che anche il colore delle tende riveste un ruolo importante: basta scegliere una tinta piuttosto che un’altra per avere un risultato molto diverso. Per questo motivo è bene valutare gli accostamenti in modo appropriato per arredare casa.

Per arredare al meglio la propria casa non possono mancare le tende: sono piccoli dettagli, ma trasformano completamente l’ambiente, rendendolo elegante e accogliente.
Per un risultato ottimale non si deve tralasciare il colore: anzi, si tratta di un elemento fondamentale, che influenza radicalmente l’effetto finale. Un colore può dare un risultato impossibile da ottenere con un altro.

Le tende bianche, ad esempio, quelle più classiche e, dato che fanno passare la luce il più possibile, sono la soluzione più indicata per rendere la stanza più grande e luminosa.
Se si amano i colori, si può decidere di vivacizzare le tende bianche (usandole per coprire le finestre e abbinandole ai lati con tende colorate che serviranno solo per arredare e decorare la stanza) oppure di optare per tende colorate.

In quest’ultimo caso bisogna ricordarsi che i colori influenzano sia il nostro umore che il nostro livello di energia. Si consigliano quindi colori vivaci o già presenti nella stanza, in modo da creare abbinamenti gradevoli.
Infatti, il colore delle tende deve riprendere qualche dettaglio dell’arredamento (può essere il copriletto, il colore del divano o dei cuscini in salotto, oppure quello del tappeto).

Inoltre bisogna considerare bene il tessuto: più è leggero (ad esempio, seta o cotone) e più luminose saranno le stanze. Al contrario, tessuti pesanti come i broccati consentono una privacy totale, ma hanno lo svantaggio di incupire la stanza.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !