Come arredare casa con semplici regole

Gli errori più frequenti in un’operazione di arredamento degli ambienti della propria casa possono riguardare diversi fattori: dalla scelta sbagliata dei colori, al ricorso di mobili sproporzionati rispetto alle dimensioni delle stanze. Per evitare di cadere in simili sbagli occorre seguire una serie di regole grazie alle quali è possibile arredare una casa con gusto e armonia.

La prima regola da tener a mente è che l’arredamento si costituisce poco per volta. Una volta scelto l’indispensabile, il resto lo si innesta di volta in volta, prendendo spunto dai mercatini o dalle mete turistiche che si visitano. Le tinte con cui si rivestiranno le pareti devono essere in linea con lo stile dell’arredamento generale e vanno provate prima di acquistarle per evitare di rivestire i muri con dei colori diversi rispetto a quelli prescelti.

Non si dovrebbe arredare una casa scegliendo una decorazione tematica per ogni stanza. L’arredamento dovrebbe infatti presentare una linea di fondo comune per tutti gli ambienti della casa, soprattutto per quel che concerne i colori. Un aspetto fondamentale dell’arredamento è dato dalla proporzione tra la dimensione della stanza e quella dei mobili. Un mobile troppo grande all’interno di un ambiente piccolo ridurrebbe otticamente lo spazio della stanza anziché dilatarlo.

Un’abitudine piuttosto diffusa consiste nel relegare i mobili al muro, creando in tal modo un vuoto al centro dell’ambiente che andrebbe invece colmato inserendovi delle poltrone particolari o delle librerie che fungano da separé. Una particolare attenzione andrebbe riservata ai tappeti. La capacità di dilatare otticamente lo spazio di una stanza dipende in parte dalle dimensioni del tappeto, questo dovrebbe infatti rivestire più della metà della superficie del pavimento.

La scelta dei lampadari e delle tende deve garantire un’adeguata illuminazione ad ogni stanza. Quantità, tessuti e colore andranno scelti quindi con quest’obiettivo. Arredare una casa diventa molto più semplice seguendo queste regole basilari.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !