Tra i piccoli elettrodomestici la macchina del pane è la più gettonata

Arrivano i piccoli elettrodomestici: ora preparare in casa prodotti come pagnotte croccanti con ingredienti che ci piacciono; ora è possibile con le macchine del pane. Una moda che si sta affermando nelle case degli italiani.

Pagnotte morbide o croccanti, sfornate al momento, preparate con l’utilizzo di farine di alta qualità, biologiche, od integrali. Si trovano sempre più comunemente nelle case degli italiani grazie al piccolo elettrodomesico. Un metodo perfetto per le persone che soffrono di allergie e per chi non vuole entrare in contatto con alcuni ingredienti.

Il pane fatto in casa sta diventando sempre più comune nelle case degli italiani e sul mercato l’offerta di macchine del pane è sempre più ampia. Molte coppie giovani inseriscono questo ed altri piccoli elettodomestici nelle liste di nozze al momento del matrimonio, ma in molti casi vengono scelte le macchine del pane per poter selezionare da soli gli ingredienti che si vogliono lavorare per preparare le proprie pagnotte.

Queste macchine per il pane sono inoltre di facile utilizzo in quanto fanno tutto in modo automatico e basta mettere nel contenitore acqua, farina, sale e lievito e avviare il programma scelto per ottenere il pane. La macchina procede da sola a tutte le varie fasi: impastare, lievitare al caldo, impastare nuovamente e cuocere.

Questo piccolo elettrodomestico da la possibilità all’utente di scegliere tra le diverse capacità della macchina, da 500 grammi a 1,8 chilogrammi. Alcune macchine per il pane dispongono di un numero limitato di programmi selezionati, mentre altre arrivano ad offrirne anche 20 diversi tra di loro. In maggioranza vengono offerti programmi per pane bianco, pane integrale od il solo impasto.

In questo caso si può utilizzare l’impasto preparato per la pizza, In molti esemplari è presente anche la funzione “rapido” che consente di velocizzare la preparazione. Le macchine per il pane sono anche corredate da utensili vari e dai ricettari con i consigli per preparare i vari tipi di pane, oltre che da vari misurini per la farina e per l’acqua. Per quanto riguarda i prezzi di questi piccoli elettrodomestici, sono decisamente alla portata, andando dai circa 100 euro delle macchine più semplici ai 300 di quelle professionali.

Una apparecchiatura veramente utile e che può togliere anche d’impaccio quando si deve scegliere un regalo per un amico.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !