Cappe da incasso: ecco come sceglierle

Le cappe da incasso sono un componente d’arredamento fondamentale per la propria casa, dato che grazie ad esso, si rimuoverà tutto il fumo ed il vapore che viene prodotto in cucina. Questi sono gli aspetti da valutare assolutamente che permetteranno di scegliere la cappa adatta alla propria cucina.

Come accade per tutte le varie componenti da incasso, anche per le cappe risulta essere necessario prendere, in maniera meticolosa e precisa le misure della zona dove la cappa dovrà essere installata. Acquistare una cappa che non corrisponde alle misure infatti viene definito con un unico termine, ovvero sprecare i soldi, visto che la cappa sarà praticamente inutilizzabile.

Sempre esteticamente, visto che viene affrontato questo aspetto, le cappe da incasso devono essere in linea col resto dell’arredamento e dello stile adottato per la cucina. Questo significa che, se una cucina ha una colorazione scura, bisogna assolutamente optare per un modello che abbia la stessa colorazione, per evitare ogni tipo di contrasto di stile.

La cappa deve essere posta poi sopra il piano cottura, visto che il fumo deve essere aspirato non appena questo viene prodotto, per evitare che l’odore possa invadere la propria abitazione e possa creare problemi sia all’arredamento che alla salute. Per quanto riguarda le funzioni, la cappa può essere di due modelli: la prima, ovvero quella maggiormente diffusa, è quella caratterizzata dalla presenza di una o più ventole.

Essa non rimuoverà il fumo dalla cucina, ma grazie alla presenza delle ventole, questo verrà completamente aspirato dalla cappa da incasso, purificato e rimesso in circolazione nell’aria, senza nemmeno un’impurità. In questo caso, bisogna effettuare la manutenzione sui filtri. L’altro modello invece è quello ad aspirazione, che funziona praticamente come una cappa del camino: il fumo viene aspirato e completamente rimosso nell’aria, all’esterno dell’abitazione.

Esse sono le diverse tipologie di cappe da incasso che si possono acquistare ed i criteri per poterli acquistare: in questo modo, la scelta sarà perfetta sotto ogni punto di vista, sia estetico sia dal punto di vista funzionale.