Piante da giardino per i clima di montagna
Piante da giardino

Sono molte le persone che vogliono utilizzare piante da giardino adatte al clima di montagna in cui vivono. Farlo, parò, non è molto semplice in quanto bisogna fare attenzione a scegliere le giuste piante per il clima rigido così da evitarne la morte prematura: infatti ci sono molti esemplari in commercio per abbellire gli ambienti della propria casa in montagna. Vi mostriamo di seguito quali sono quelle più adatte per questo tipo di clima e tutti i dettagli in merito.

Piante da giardino: scegliere quelle resistenti al clima rigido della montagna

E’ una soluzione ideale per chi vive in montagna quella di creare un giardino che possa essere in continuità con l’ambiente tipicamente montano.
Si possono utilizzare sia alberi tipici delle zone montane, come betulle e frassini, ma anche piante e fiori molto colorati che possano contribuire ad un aspetto esteticamente gradevole.
Importante scegliere piante che resistano alle condizioni climatiche talvolta estreme della montagna, con inverno rigido ed estate spesso molto assolata e calda.

Piante da giardino: quelle adatte per realizzare i cespugli

Per chi ha intenzione di creare dei cespugli rigogliosi e piacevoli è importante armarsi di pazienza: la crescita di queste piante da giardino richiede tempo e una cura continuativa.
Si può così optare per degli alberi tipici delle zone montane e che non stonino in alcun modo con l’ambiente circostante. Larici, abeti rossi, neri ma anche pini sono le migliori soluzioni per creare un giardino di montagna.

Piante da giardino colorate adatte al clima di montagna

Per creare invece la parte bassa del giardino, dunque quella maggiormente visibile ad altezza uomo, si potrà optare per dei cespugli di ontano che in molti casi crescono spontaneamente in montagna.

Anche la rosa canina è un esemplare di pianta molto bello e colorato ed ideale per il clima di montagna. Ovviamente le piante da giardino e i cespugli andranno organizzate seguendo uno specifico piano cromatico così da non creare un arcobaleno che risulti fastidioso.

Altre piante da giardino per gli ambienti montani…

Anche altre piante da giardino si adattano a queste determinate condizioni del clima di montagna: su tutte l’aconito, la speronella, l’astilbe, oltre che iris, narcisi e alcune varietà di gigli molto piacevoli.
Chi abbia intenzione di creare un giardino in montagna potrà anche aggiungere degli arbusti o alberelli vicino agli edifici così da creare un ambiente ameno.

Queste sono le piante da giardino più adatte per coloro che vivono in zone di montagna dove il clima è abbastanza rigido e per questo sono necessarie determinate condizioni di resistenza al freddo e all’inverno rigido tipico di queste zone.

Piante da giardino: ecco quelle ideali per il clima di montagna ultima modifica: 2015-11-06T22:00:48+00:00 da Alessio Pedrocco