Piante fiorite da giardino: quali sono le specie da piantare in pieno sole

Non tutte le piante fiorite da giardino possono resistere in pieno sole, questo perché potrebbero subire danneggiamenti anche gravi, quindi è indispensabile riuscire a capire quali siano quelle specie maggiormente resistenti e quali scegliere in base alle loro caratteristiche e ai propri gusti e necessità.

Le piante comunque resistono in modo diverso al caldo a seconda di dove vengano coltivate, infatti la stessa pianta può risentire maggiormente del sole se piantata su un terrazzino circondato da molti edifici, piuttosto che in un giardino dove potrebbero esserci momenti di ombreggiatura.

Una cosa molto importante da ricordare quando si coltivano le piante in un giardino assolato è che si devono innaffiare con acqua a temperatura ambiente e che non devono essere bagnate le foglie e i fiori per evitare che si creino pericolosi sbalzi di temperatura. Le specie che maggiormente possono essere coltivate in pieno sole sono: l’agastache, la bidens ferulifolia, la lavanda, la lantana camara, il plumbago auriculata, la salvia ornamentale, la portulaca, la petunia, il geranio.

Il terriccio delle piante fiorite da giardino coltivate in pieno sole deve comunque essere sempre sufficientemente umido per consentire alle piante di sopportare meglio le differenze di temperatura e consentire ai fiori di non appassire velocemente. L’innaffiatura dovrebbe essere eseguita in tarda serata quando la temperatura è più bassa, aggiungendo anche del concime liquido, garantendo in questo modo un’adeguata fioritura fino all’autunno. Per proteggere meglio i fiori dalla calura estiva sarebbe opportuno mettere del polistirolo nel vaso in modo da creare un adeguato isolamento delle radici. Si devono sempre eliminare i fiori secchi e appassiti per evitare danneggiamenti alla pianta oppure problemi per le fioriture successive.

Queste sono le piante fiorite da giardino che si possono coltivare in pieno sole, però bisogna prestare molta cura a quello che si fa in quanto si tratta di un procedimento abbastanza delicato. Per questo vi abbiamo dato anche dei consigli su come coltivare e curare le piante, oltre a dirvi quali sono le specie che possono essere piantate al sole.