Arredi interni, zona giorno: come rendere una casa bella e funzionale !

Grazie a soluzioni decisamente molto funzionali, si ha l’opportunità di ottimizzare gli spazi della zona giorno senza dover ricorrere necessariamente ad un drastico intervento di ristrutturazione ma, piuttosto, organizzando al meglio lo spazio a propria disposizione. A tale proposito, il primo consiglio che devono tenere a mente tutti coloro che intendono migliorare la zona giorno riguarda proprio la gestione degli spazi. Solo organizzando lo spazio in maniera razionale, infatti, si avrà la possibilità di migliorare la propria abitazione rendendola gradevole oltre che estremamente accogliente.

Tra le soluzioni preferite dagli architetti di interni vi è, senza alcun dubbio, quella di variare la quota della pavimentazione in modo tale da dare forma a due aree ben distinte ma comunicanti.

Un’idea decisamente molto innovativa per rendere unica la propria zona giorno è, poi, quella del passavivande che mette in comunicazione il living con la cucina. Ovviamente, sarà necessario decidere se schermarlo con un muro o con un pannello o lasciarlo aperto.

Anche la pedana con contenitori è una soluzione che, oltre ad essere pratica, è in grado di donare un tocco di eleganza alla zona giorno. Senza alcun dubbio, tale soluzione è ben abbinabile con una eventuale variazione della quota del pavimento.

Perché, infine, non creare un contro-soffitto? Ribassando con del cartongesso la parte del soffitto adiacente all’entrata, ad esempio, sarà possibile definire al meglio gli ambienti. Addirittura, esso potrà essere utilizzato anche per incassare eventuali faretti.

È chiaro, dunque, che per migliorare la zona giorno della propria abitazione è fondamentale rivederne in maniera radicale gli spazi. Inoltre, è opportuno fare presente che gli interventi necessari per abbellire la zona giorno non comportano una spesa eccessiva. In ogni caso, prima di cimentarsi in ogni tipo di intervento, è preferibile chiedere il parere di un architetto di interni che sarà in grado di suggerire la soluzione più adatta per ogni genere di esigenza.

ultima modifica: 2015-08-31T14:00:59+00:00