Polizze Auto: le assicurazioni temporanee o giornaliere convengono?

Di solito le polizze assicurative per le auto sono annuali o semestrali ma alcune compagnie permettono anche la sottoscrizione di polizze temporanee o addirittura giornaliere. Una polizza auto temporanea può essere utile quando si usa l’auto molto raramente, ad esempio durante un fine settimana o una vacanza o anche solo per trasportare un’auto da un luogo all’altro ma non se ne intende fare uso prolungato.

Le polizze temporanee garantiscono una copertura parziale che permette la circolazione del veicolo. Sottoscrivere una polizza temporanea non presenta particolari difficoltà ed è possibile farlo online o per telefono. Attraverso uno dei siti dedicati al confronto delle offerte delle compagnie, è possibile valutare i vari preventivi e scegliere la polizza che si ritiene più conveniente.

Le polizze temporanee sono sottoscrivibili solitamente per periodi che vanno da uno a ventotto giorni ma se ne possono sottoscrivere anche di trimestrali o semestrali.
Di solito il periodo di maggior sottoscrizione delle polizze temporanee è l’estate. In effetti alcune persone utilizzano le polizze temporanee d’estate, spesso in sostituzione delle polizze a chilometri, molto utilizzate invece d’inverno, per recarsi sul luogo di vacanza.

Come è prevedibile una polizza temporanea ha costi per il premio più alti rispetto ad una normale polizza annuale ma offre il vantaggio di offrire al cliente una maggiore flessibilità nel caso sia necessario coprire dal punto di vista assicurativo l’auto solo per un periodo di tempo limitato.

Insomma, la convenienza di una polizza temporanea o giornaliera sta tutto nell’uso previsto.
Se per esempio d’inverno non si usa la macchina preferendo, per recarsi al lavoro, l’uso dei mezzi pubblici, e si dispone di un garage o di un giardino privato per tenere l’automobile fuori dal suolo pubblico, si può trovare conveniente non sottoscrivere nessuna polizza per il periodo durante il quale non si usa l’auto, limitandosi a sottoscriverne una temporanea nei mesi estivi durante i quali si prevede di utilizzare il veicolo per recarsi in vacanza.

Polizze Auto: le assicurazioni temporanee o giornaliere convengono? ultima modifica: 2015-10-06T09:00:07+00:00 da Ottavia Levantesi