Dematerializzazione dei Servizi Assicurativi: le nuove normative assicurative

La nuova normativa sulla Dematerializzazione dei Servizi Assicurativi (Regolamento Ivass n. 9 del 19 maggio 2015) è entrata da poco in vigore. La novità che rappresenta la normativa consiste nell’abbandono del classico modo di fare polizze assicurative, ovvero in modalità cartacea. Le procedure, infatti, si svolgeranno on-line e questo per molti rappresenta una vera e propria rivoluzione dal punto di vista tecnologico.

Le compagnie assicurative che non avevano ancora adottato questa metodologia tecnologica hanno dovuto provvedere a un aggiornamento informatico. Quali sono i vantaggi del nuovo sistema assicurativo? Innanzitutto, la semplificazione generale di tutte le operazioni. Con la Dematerializzazione dei Servizi Assicurativi, inoltre, si ha un sistema antifrode molto più efficiente e una diminuzione del costo delle polizze. Il nuovo procedimento permette un rapporto per certi versi più trasparente tra assicurato e assicuratore e, di conseguenza, una riduzione delle frodi dovute alle false assicurazioni.

L’eventuale diminuzione dei costi delle polizze sarà proprio dovuto al calo delle frodi, che potrà permettere alle compagnie assicurative di effettuare polizze più convenienti. L’A.d.R., l’Attestato di Rischio, dal primo giugno di quest’anno, non è più cartaceo: ciò vuol dire che i dati sono custoditi in una banca dati online. I dati assicurativi degli assicurati saranno quindi gestiti in modo elettronico dall’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, e le compagnie assicurative per attingere alle informazioni dovranno entrare nell’apposita banca dati, a cui l’IVASS (Istituto Per La Vigilanza Sulle Assicurazioni) ha accesso gratuito e senza limitazioni.

Con un sistema assicurativo basato interamente sulle procedure on-line, gli assicurati potranno godere di tutti i vantaggi propri delle assicurazioni fatte sul web oltre ai benefici introdotti dalle nuove norme sulle assicurazioni. L’adeguamento informatico e telematico dei servizi assicurativi costituisce un passaggio memorabile del settore in questione.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !