Polizze assicurative casa: cosa sono, a cosa servono e come si sottoscrivono

Tra i prodotti più importanti studiati sopratutto nell’ottica della sicurezza della famiglia, le polizze assicurative sulla casa sono uno dei principali poiché servono a proteggere da possibili furti o danni di vario genere l’abitazione ed il suo contenuto.
Queste polizze, studiate per adattarsi alle esigenze personali di chiunque, offrono copertura e garanzia su numerosi eventi, quali ad esempio i danni all’abitazione, comprensivi dei danni ai locali.

Molte polizze comprendono anche ricerca e riparazioni dei danni in caso di infiltrazioni d’acqua, danni a oggetti o mobilia, furto di preziosi o oggetti di valore, rapina, danni a terzi con la copertura della responsabilità civile per famiglia, cani, proprietario ed inquilino.

La maggior parte delle polizze prevede anche l’assistenza con l’invio di un tecnico per eseguire riparazioni di emergenza nel caso di guasti elettrici o idraulici.
Spesso è prevista anche la copertura di Tutela legale della famiglia.

Infine, è possibile inserire in alcune polizze la Tutela Legale Casa che garantisce il sottoscrittore proprietario dell’immobile da eventuali azioni legali ai danni dell’immobile. Come si può capire le polizze assicurative Casa garantiscono il sottoscrittore contro una vasta gamma di eventi che possono avvenire ai danni della casa, del suo contenuto o dei suoi occupanti e sottoscriverne una può essere considerata una lungimirante azione precauzionale.

I prezzi variano in funzione, come ovvio, del valore della casa e del numero di occupanti, come pure per il numero ed il tipo delle tutele richieste.
Decidere la polizza più idonea con le tutele più adatte per le proprie necessità non è sempre facile ma oggi è possibile, attraverso i numerosi siti di comparazione.

Valutare con calma le singole polizze, considerando sia le tutele offerte dalle varie compagnie che il preventivo relativo è un esercizio che, grazie alla potenza di internet, permette di evitare lunghi colloqui illustrativi con agenti e promotori ed è sufficiente un pc, un tablet o uno smartphone per poter valutare e scegliere uno strumento delicato ed importante come una polizza Casa.